Bambini schiavi nelle piantagioni di cacao. La denuncia di Altrocioccolato

“Verso un futuro equo e più dolce per tutti” è lo slogan dell’edizione 2013 di Altrocioccolato,  manifestazione organizzata da Umbria Equosolidale e ospitata da Città di Castello dal 18 al 20 ottobre. La manifestazione umbra prevede laboratori sul cioccolato, lo spazio espositivo Agricoltura sociale, il Mercato dell’artigianato di strada e di Genuino clandestino, spettacoli teatrali come quello proposto da Paolo Rossi, e poi incontri, concerti e presentazioni di progetti internazionali. Andrea Mecozzi, coordinatore della manifestazione, parla degli obiettivi di un appuntamento nato 13 anni fa come risposta etica all’evento perugino sponsorizzato dalle multinazionali del cioccolato.

Tra gli appuntamenti più interessanti, una finestra sulle logiche che imperano nel mercato mondiale del cacao con la proiezione del documentario “Shady Chocolate: le ombre del cioccolato” di Miki Mistrati. Questo è il trailer del docufilm.

Illegal child labour in the Ivory Coast – Shady Chocolate from Helle Faber on Vimeo.

Il regista danese, che da anni si occupa del tema dello sfruttamento minorile, sarà presente all’incontro, come racconta Andrea Mecozzi.

Programma completo e info su www.altrocioccolato.it.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.