23 giu. – Il candidato del centrosinistra si è attestato al 60,7%. Cazzola non sfonda e si ferma al 39,3%.
Il candidato del PD appena c’è stata la certezza del risultato ha convocato i giornalisti ricevendo in diretta telefonica, in viva voce, i complimenti di Romano Prodi. Ha poi ringraziato i bolognesi per la fiducia ed ha fatto un accenno ai veleni di questi ultimi giorni di campagna elettorale: “mi scuso per l’indegno spettacolo dato dalla politica nell’ultima settimana” – ha affermato Flavio Delbono – riferendosi agli attacchi personali lanciati da Alfredo Cazzola. Mercoledì alle 18.30 il centro sinistra festeggerà in piazza dell’Unità.
Alfredo Cazzola, intorno alle 19, ha parlato ai cronisti dal suo quartier generale (rimasto off limits fino alle 18) riconoscendo la vittoria del suo avversario Flavio Delbono. “E’ giunto il momento di congratularsi con lui – ha detto -, gli stringo idealmente la mano.” Secondo il candidato del centrodestra: “E’ già stata una vittoria arrivare al ballottaggio. Il voto è comunque numericamente importante: rimane una percentuale da cui partire e su cui costruire la nostra azione”. Nel corso della conferenza stampa, Cazzola ha chiesto se tra i cronisti vi fosse qualcuno di Radio Città del Capo. Alla risposta affermativa della nostra inviata ha sottolineato che, riguardo al faccia a faccia con Delbono nei nostri studi, l’uscita sulla vicenda privata del candidato del centrosinistra non era stata premeditata.
Cazzola, infine, ha telefonato a Delbono per complimentarsi del risultato elettorale.
L’affluenza al secondo turno delle comunali è stata pari al 62,22%, dopo lo scrutinio di tutte le 449 sezioni. Sono stati 189.653 i bolognesi che si sono recati alle urne per eleggere il nuovo sindaco al ballottaggio. Al primo turno (6-7 giugno) era andato a votare il 78,91% degli elettori (233.007 votanti).
(Foto di Mario Carlini/Roberto Serra Iguana Press)

