Ballottaggi. Muzzarelli conquista Modena

Bologna, 9 giu. – Giancarlo Muzzarelli è il nuovo sindaco di Modena. Il candidato del centro sinistra ha vinto al ballottaggio contro Marco Bortolotti del Movimento 5 Stelle. Nonostante il crollo dei votanti, passati dal 72,17% al 45,27%, il Pd è riuscito a contenere i danni e ad imporsi sui grillini agilmente. La contesa è finita 63,07% per Muzzarelli a 36,93% per Bortolotti. Scongiurato quindi sotto la Ghirlandina l’effetto Parma.

Nella città ducale, il primo turno delle amministrative del 2012 vide in testa il candidato del centro sinistra Vincenzo Bernazzoli, e staccato di molto il candidato del Movimento 5 Stelle Federico Pizzarotti. Dopo due settimane il risultato fu ribaltato e Parma divenne la prima grande città ad essere amministrata da un sindaco pentastellato. Anche se nessuno i diretti interessati non lo ammettevano, per le strade di Modena, la paura che potesse accadere quanto successo poco più di due anni fa sulle rive della Parma circolava. Eccome se circolava.

A nulla è servita la rimonta di Bortolotti che nel giro di due settimane è comunque riuscito a far crescere il proprio tesoro di voti di ben 6.689 voti. Pur non avendolo richiesto formalmente, Bortolotti aveva incassato l’appoggio di Carlo Giovanardi, nel Nuovo Centro Destra e della Lega Nord, in funzione anti-pd. Il vantaggio di Muzzarelli e del Pd era troppo ampio, nonostante la differenza tra i voti incassati al primo turno e quelli del secondo faccia segnare un meno 9.424. Se a questo si aggiungono i circa 10 mila voti che il 25 maggio scorso la lista del Pd alle comunali ha raccolto in meno rispetto a quanto fatto da quelle delle europee, gli elementi per il regolamento di conti interno (congelato dal segretario regionale Stefano Bonaccini dopo il primo turno) al Partito democratico ci sono tutti.

Come annunciato dopo il primo turno, oggi Gian Carlo Muzzarelli dovrebbe consegnare la lettera di dimissioni da assessore regionale nelle mani di Vasco Errani.

 

Get the Flash Plugin to listen to music.