Il centrosinistra festeggia anche in Emilia Romagna


30 mag. – L’euforia per la vittoria del centrosinistra ai ballottaggi per la scelta del sindaco di Milano e Napoli arriva anche a Bologna. Su Facebook Sinistra Ecologia e Libertà aveva lanciato già nel primo pomeriggio l’appuntamento per le 18.30 in piazza Nettuno. Subito è arrivata l’adesione del Partito Democratico. “La straordinaria vittoria di Milano e Napoli e Cagliari reclama una festa” hanno scritto sull’evento i vendoliani proseguendo “Come non rispondere alla chiamata?? Festeggiamo insieme a tutto il centro sinistra in piazza Nettuno. Previsti: risate, applausi e abbracci collettivi!”.

I piazza non sono mancati i cori (“di-met-ti-ti”, rivolto naturalmente al premier Silvio Berlusconi) e bandiere del Pd, dell’Idv, di Sel e della Federazione della sinistra.

Virginio Merola nel suo intervento in piazza ha detto “Il centrosinistra ha vinto dove si è presentato unito” e ha lanciato la proposta di un’asse del nord con Milano e Torino per cercare di cambiare le cose. “La presenza al nord di Torino, Milano e Bologna è un triangolo di rinnovamento che può senz’altro aiutare” ha detto il neosindaco, che presto sentirà Giuliano Pisapia e Piero Fassino sulla sua proposta.
“Un vento particolare che aleggia per tutto il paese che profuma di gelsomino“, ha rilanciato l’assessore Amelia Frascaroli che prevede “e’ un vento che porta il cambiamento e con se’ anche la primavera italiana”.
Infine “Con Pisapia e De Magistris vince la sinistra, tramonta l’alleanza col Terzo polo” ha dichiara Franco Grillini dell’Idv parlando di “evidente declino del berlusconismo”.

Secondo turno anche in regione per i comuni al di sopra dei 15mila abitanti in cui nessun candidato sia riuscito a raggiungere il 50% più uno al primo turno.

Cento. E’ Piero Lodi, candidato del centrosinistra, il nuovo sindaco del paesone tra Bologna e Ferrara. Con il 51,34% dei consensi ha infatti battuto il candidato del Pdl, Paolo Fava che si è fermato al 48,65%.

Rimini. Nella città romagnola Andrea Gnassi del centrosinistra ha battuto  Gioenzo Renzi di Pdl-Lega Nord. Gnassi ha ottenuto il 53,47% dei consensi.

Cesenatico. Roberto Buda, candidato del centrodestra, ha battuto il candidato del centrosinistra Nivardo Panzavolta. Buda ha ottenuto il 52,2% dei voti mentre Panzavolta si ferma al 47,70%.

Cattolica. Il candidato del centrosinistra Piero Cecchini è il nuovo sindaco della nota località della riviera. Battuto il candidato del centrodestra Cono Cimino.

Finale Emilia. Il candidato del centrosinistra Fernando Ferioli batte lo sfindante del centrodestra Maurizio Poletti.

Salsomaggiore. Giovanni Carancini, candidato del centrodestra, ha battuto la sfidante appoggiata dal centrosinistra, Anna Rosa Ceriati.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.