Ballottaggi. In Emilia Romagna nove comuni al voto

elezioni

Bologna, 5 giu. – Domenica prossima, 8 giugno, urne aperte della 7 alle 23 in 9 comuni emiliano romagnoli per i ballottaggi delle elezioni amministrative. Si tratta di comuni sopra i 15 mila abitanti, sparsi in quasi tutte le province. Lo scontro, dal punto di vista politico, è di tre tipologie: in due casi tra il centro sinistra e il movimento 5 stelle; in altri due casi il candidato di centro sinistra se la vedrà con un civico; negli altri 5 casi si tratta di un confronto tra centro sinistra e centro destra.

Modena è l’unico comune capoluogo al voto. Qui il candidato del centro sinistra Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle attività produttive con la lettera di dimissioni già pronta, se la vedrà con il candidato del movimento 5 stelle, Marco Bortolotti. Al primo turno Muzzarelli si era fermato al 49,7% (mancando di un soffio la vittoria) mentre Bortolotti aveva incassato il 16,3%.

Scontro simile a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, anche se tutto al femminile. Qui la candidata del centro sinistra Ilenia Malavasi si scontra con la rappresentante del Movimento 5 stelle, Manuela Bertani. Il primo turno si chiuse con un 48% per Malavasi (sostenuta da Pd, Forum per Correggio, Italia dei Valori e Centro Democratico) e Bertani staccata di molto, con poco meno del 13%.

Lo scontro tra centro sinistra e civici andrà in scena a Vignola, nel Modenese, e a Lugo, nel Ravennate. Nella città della ciliegia, il candidato di Pd e di La Vignola che vogliamo, Giancarlo Gasparini se la vedrà con Mauro Smeraldi, sostenuto da tre liste civiche. Il primo turno si concluse con Gasparini al 44,9% e Smeraldi al 34%. Nella cittadina romagnola Davide Ranalli, candidato di Pd e Sel (e altri), che al primo turno aveva incassato il 48,4% dei voti, sfiderà Silvano Verlicchi, che al primo turno aveva preso il 21,9%, sostenuto da alcune liste civiche (che guardano al centro sinistra).

A Sassuolo, Fidenza, Molinella, Riccione e Savignano sul Rubicone lo scontro è più tradizionale: da un lato il candidato del centro sinistra, dall’altro quello del centro destra.

A Sassuolo, in provincia di Modena, il sindaco uscente di centro destra, Luca Caselli, che al primo turno aveva preso il 31,6%, è sfidato da Claudio Pistoni, sostenuto dal centro sinistra, che al primo turno aveva fatto segnare un 46,5%.

A Fidenza, nel Parmense, Andrea Massari, del centro sinistra, sfida Francesca Gambarini del centro destra. Al primo turno Massari aveva incassato il 48,3% dei voti, mentre Gambarini si era fermata al 20,7%. Il grande comune alle porte di Parma è uno degli obiettivi indicati da Bonaccini per la sua personale, e politica, “reconquista”: nel 2009 infatti vinse il centro destra, strappando alle sinistre il comune dopo anni di regno quasi incontrastato. Nell’aprile scorso una crisi di maggioranza aveva portato alle dimissioni del sindaco Mario Cantini. Il comune da allora è retto da un commissario prefettizio.

A Molinella, nel Bolognese, in testa al primo turno era arrivato il candidato del centro destra, Lorenzo Catozzi, mentre lo sfidante, Dario Mantovani, del centro sinistra, era arrivato secondo per soli 100 voti: il 25 maggio la sfida si chiuse 3.664 voti (41,8%) a 3.564 (40,7%). Molinella è storicamente una roccaforte del centro destra bolognese: da sempre governata dai socialdemocratici (quando gran parte dei comuni limitrofi invece erano retti da giunte Pci-Psi), nel comune della bassa che dà sul Ferrarese, il centro sinistra spera di riuscire nell’impresa che avrebbe dello storico.

A Riccione, in provincia di Rimini, turno supplementare tra Fabio Ubaldi (sostenuto da coalizione centrosinistra) che ha ottenuto 8.853 voti (45,1%) e Renata Tosi (centrodestra) con 6.820 voti ( il 34,7%).

Rimanendo in Romagna, a Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, la sfida sarà tra Filippo Giovannini, sostenuto dal centro sinistra, che ha ottenuto poco più del 38%, e Rodolfo Baldacci, sostenuto da Forza Italia e altri, a cui è andato il 27,5%.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.