Bahrami interpreta le Invenzioni di Bach

Ramin Bahrami_3

Bologna, 8 ag. – Il celebre pianista iraniano Ramin Bahrami è considerato uno dei massimi esecutori contemporanei di Johann Sebastian Bach.  Nato a Teheran nel 1976, con l’avvento al potere degli Ayatollah (che arrestano il padre accusato di essere un oppositore del regime) è costretto a emigrare in Europa. Oggi vive a Stoccarda, ma il primo paese ad ospitarlo fu il nostro, con il quale continua a mantenere un rapporto privilegiato. Si diplomerà in pianoforte al conservatorio di Milano.

Emilia Romagna Festival 2014 (in corso fino al 16 settembre) gli ha dedicato una residenza artistica che si conclude con il terzo concerto a Comacchio, ad ingresso gratuito, presso la Sala Fuochi della Manifattura dei Marinati, lunedì 11 agosto alle ore 21.15. Il programma prevede l’esecuzione del suo disco, edito  lo scorso anno da Decca, dedicato alle Invenzioni a due voci e Sinfonie a tre voci di Bach.

Abbiamo iniziato l’intervista con Ramin Bahrami parlando proprio del concerto di lunedì. Poi, fra le altre cose, della cantabilità di Bach e del suo ultimissimo cd Bach for babies.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.