10 set. – Si tratta di un lavoratore addetto all’abbattimento degli animali. E’ il terzo caso in Emilia Romagna dopo due operatori delle aziende in cui si sono verificati i focolai. L’uomo è risultato positivo ai test eseguiti al Sant’Orsola di Bologna e oggi dovrebbe arrivare la conferma dell’ Istituto superiore di sanità.
La notizia è stata data dall’assessore alla sanità Carlo Lusenti, nel corso dell’Assemblea Legislativa, durante la quale ha fatto il punto della situazione. Tutti gli abbattimenti nei focolai e quelli preventivi sono terminati.
“Dal punto di vista della salute umana“, ha precisato Lusenti, si sono registrati “due casi certi di congiuntivite, uno già guarito e uno in via di risoluzione”. E un terzo, confermato dal laboratorio di Bologna. Ora il fronte principale diventa quello dei risarcimenti. Se ne parlerà a Bruxelles con le autorità della Comunità Europea, anche per definire delle deroghe alle limitazioni nelle zone attorno ai focolai, vissute come molto problematiche dalle aziende del settore della regione.

