Avanti sui Tdays con la nuova navetta

20 lug. – Una nuova navetta elettrica e attrezzata per i disabili, la T2, sarà attiva dal 15 settembre. Servirà come interscambio con i bus 13 e 19 nei giorni dei Tdays e fermerà in piazza Maggiore e al mercato delle Erbe. E’ la novità principale tra quelle spiegate dall’assessore Andrea Colombo per correggere le due giornate di pedonalizzazione della T. L’assessore ha spiegato che nei prossimi mesi ci saranno modifiche sugli orari degli autobus nel mattino del sabato, prima che inizi la chiusura alle 9, e per quanto riguarda i trasporti scolastici. Inoltre, in inverno, verranno valutati altri cambiamenti del trasporto pubblico negli orari notturni. Ci saranno anche nuovi stalli per i disabili.

L’avvertimento politico di Colombo è però un altro. Dopo la manifestazione dei commercianti che non ha visto un boom di partecipazione l’assessore avvisa: “L’amministrazione è stata, è e sarà sempre disponibile a
confrontarsi sul piano della pedonalità con chiunque condivida l’idea che ne sta alla base: liberare il
nostro centro storico dal caos del traffico, dal rumore assordante e dallo smog è una necessità non più rinviabile. Se non si condivide questo obiettivo, e sarebbe il caso di dirlo chiaramente, si rischia di cadere in un conflitto difficilmente sanabile. Non si può proporre micropedonalizzazioni e allo stesso tempo chiedere di eliminare i T-days al sabato, chiedere più trasporto pubblico e allo stesso tempo chiedere lo spegnimento di Sirio”.

Per Ascom e Confesercenti la nuova navetta è ancora insufficiente.


Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.