24 nov. – Come avevamo anticipato, l’apertura della stazione sotterranea dell’Alta Velocità slitta. E’ prevista per il 9 giugno del 2013. Lo ha comunicato Rete Ferroviaria Italiana.
A giugno dovrebbero essere aperti l’accesso di Via Carracci e i primi spazi commerciali. Sempre secondo RFI dovrebbe essere utilizzabile il parcheggio Salesiani.
La stazione sotterranea doveva essere inaugurata il prossimo 9 dicembre, lo avevano annunciato gli assessori Colombo, per il Comune, e Venturi per la Provincia lo scorso 17 ottobre.
A dicembre, scrive nel comunicato la societa’ delle Fs, “saranno completati, come da programma, gli interventi relativi alla funzionalita’ ferroviaria del terminal”, ma non quelli che consentirebbero l’apertura al pubblico. Per questo, “in relazione alla ancora non soddisfacente fruibilita’ degli impianti a servizio dei viaggiatori (scale mobili, passaggi pedonali, indicazioni di servizio, spazi commerciali e servizi di assistenza), Rfi ha deciso di posticipare l’apertura commerciale del terminal sotterraneo”.
Giovedì prossimo si riunirà il Comitato del nodo ferroviario, da cui la Provincia si attende risposte ufficiali sulle ricadute del ritardo sul Servizio Ferroviario Metropolitano e sulla data di apertura della fermata Mazzini.

