Auto blu. La giunta Errani nel mirino della Procura

Bologna, 7 mag.- La Procura ha aperto un fascicolo sull’utilizzo delle auto blu da parte della giunta guidata da Vasco Errani. Un fascicolo che per ora è conoscitivo, non ha indagati o titoli di reato. La notizia è stata riportata dal Resto del Carlino.

Anche questa inchiesta nasce da un esposto, in questo caso di un ex dipendente di una ditta di autonoleggio messosi in proprio. Non un esposto contro la Regione quindi ma che nascerebbe dalla concorrenza tra le ditte del settore. L’ex dipendente chiedeva di verificare le modalità di applicazione delle tariffe dei concorrenti e denunciava errori nelle bolle e irregolarità fiscali. I finanzieri, coordinati dalla pm Antonella Scandellari, stanno esaminando la documentazione acquisita in Regione che però sarebbe incompleta perché non si riuscirebbe a capire il costo delle singole corse e i movimenti degli assessori. Secondo il Resto del Carlino gli inquirenti si chiederebbero perché Errani e i suoi assessori abbiano speso così tanto per noleggiare auto blu con conducente invece di utilizzare il parco auto della Regione.

Il consigliere regionale del gruppo misto Giovanni Favia ha diffuso i dati sulle spese per le auto blu della giunta. E da questi numeri effettivamente emerge come per le auto blu con conducente si sia speso molto di più che per quelle in dotazione a viale Aldo Moro. Più di 500 mila euro spesi nel 2013 con il presidente Errani che, ad esempio, ha speso più di 143 mila euro per noleggio di auto blu e 1400 euro per le auto della Regione.

Questa la tabella che Favia ha reso pubblica.

unnamed

“Non si amministra una regione stando dietro una scrivania” ha detto il sottosegretario Alfredo Bertelli spiegando che dal 2010 al 2013 le spese per le auto blu utilizzate dalla giunta sono diminuite del 26%. Quanto ai 500 mila euro spesi nel 2013, Bertelli ha aggiunto che quello è un “dato di cassa” ovvero pagamenti dell’anno preso in esame ma che possono riguardare anche servizi utilizzati l’anno precedente. Secondo quanto riferito da Bertelli le auto blu noleggiate nel 2013 sono costate 340 mila euro.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.