02 sett. – Accade a Bologna… ore 9.20, viali di circonvallazione, alla fermata di porta S.Isaia si apprestano a salire sul bus 33 che va in direzione viale Aldini due donne: la prima, bianca, sale. La seconda signora, di colore, appoggia due borse della spesa sul gradino del mezzo, poi si appresta a salire con la terza borsa ma l’autista riparte lasciando la donna a terra.
I pochi passeggeri presenti, tra cui un prete, suonano e avvertono l’autista, che però non si scompone e prosegue la corsa come se niente fosse (con le borse della spesa sull’autobus), rifiutandosi addirittura di parlare a una cittadina che chiedeva conto del suo comportamento.
Ecco il racconto della testimone che ha assistito alla scena e ha protestato con l’autista, rivolgendosi poi alla nostra emittente perché rendesse noto l’episodio: atc_linea33
Non è dato sapere se l’episodio sia esclusivamente frutto di maleducazione oppure se vi sia addirittura, come aggravante, una componente razzista. Abbiamo interpellato l’ATC riferendo l’episodio, si attende a questo punto la versione dell’azienda. Nel tardo pomeriggio di oggi, 2 settembre, Atc ci ha fatto sapere che non è ancora in grado di avere una ricostruzione completa di quello che è successo e che le verifiche sono in corso.

