Aumenti Tper ‘più morbidi’. Accordo in maggioranza

30 lug. – La maggioranza ha trovato un accordo sulla manovra tariffaria sui biglietti di Tper proposta dall’assessore Andrea Colombo. In quasi due ore di vertice si è raggiunta quella quadra che non si era trovata coi sindacati. Domattina in consiglio comunale l’assessore Colombo porterà alcuni emendamenti alla delibera preparata dai suoi uffici e che dovrebbe incassare il voto, compatto, della maggioranza.

Gli aumenti saranno ammorbiditi da un contributo economico che palazzo d’Accursio girerà a Tper: 200mila euro per il 2013 e poi, fino al 2016, 500mila euro all’anno. L’accordo, che soddisfa la maggioranza, prevede che ad aumentare saranno i biglietti ordinari e i city pass, la cui durata sarà di 75 minuti e non più di 60. Salvi gli abbonamenti mensili: “Così si incentivano le persone fidelizzate, che preferiscono il mezzo pubblico alla macchina privata” dice Lorenzo Cipriani di Sel. “Abbiamo lavorato bene” rivendica il democratico Benedetto Zacchiroli. I consiglieri di maggioranza lavoreranno anche ad un documento per chiedere garanzie affinche la “riorganizzazione delle corse” non vada a colpire eccessivamente il servizio.

Nel primo pomeriggio di oggi, l’incontro con i sindacati non era andato affato bene. Cgil, Cisl, Uil e Usb avevano chiesto un congelamento degli aumenti e l’assessore Colombo aveva detto “no”. A quel punto, i sindacati avevano deciso di abbandonare il tavolo preannunciando comunque delle ripercussioni nei rapporti con Palazzo d’Accursio. “I sindacati avevano posto una pregiudiziale e non si è potuti entrare nel merito” ha detto il sindaco Virginio Merola.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.