Aumenti differenziati per il bus: Merola è d’accordo, gli altri candidati no

1 feb. – Viaggiare sugli autobus Atc da oggi sarà più costoso: in base ad un accordo tra Comune di Bologna, Provincia e l’azienda dei trasporti il biglietto orario urbano costerà 1,20 euro se acquistato a terra e 1,50 euro sulla vettura.

Una tariffa differenziata che, dicono dall’Atc, è stata decisa per favorire i clienti fidelizzati. In un momento in cui le risorse vengono a mancare, l’onere economico maggiore ricadrà su chi utilizza il bus solo in maniera occasionale, cioè, secondo l’azienda trasporti, chi fa il biglietto direttamente sull’autobus.
Questa decisione, però, ha creato non poche proteste.

Abbiamo chiesto ai candidati sindaci cosa ne pensano.

Solo Viginio Merola sembra condividere questa politica tariffaria che, secondo il presidente del consiglio provinciale, potrebbe favorire l’uso degli abbonamenti. Il candidato democratico poi rilancia e propone anche altre fasce tariffarie, prima di tutto per un servizio notturno di autobus che colleghi i locali della movida giovanile. Un altro tema è quello della durata del biglietto “Ora chi usa il biglietto per una corsa da 5 minuti lo paga come se lo utilizzasse per un’ora” dice Merola che si dice interessato a discutere una differenza di prezzo anche per fasce orarie.

Per il neocandidato Daniele Corticelli, invece, non ha senso parlare di innalzamento delle tariffe o di biglietti differenti finchè non si saranno introdotte delle misure di controllo per assicurarsi che tutti paghino per viaggiare sull’autobus. “Acquistare il biglietto sull’autobus può essere molto comodo ed è giusto pagarlo come se acquistato in edicola” dice l’esponente di Bologna Capitale che aggiunge “Non comprendo e non capisco queste differenze”.

Anche Massimo Bugani vede la soluzione alla ricerca di fondi nella lotta ai “portoghesi” e propone un dispositivo tecnico di controllo introdotto in Equador: una bacchetta che non avrebbe ricadute negative sulla sicurezza come nel caso dei tornelli. Aumentare i biglietti in maniera differenziata, aggiunge il candidato del Movimento Cinque Stelle, rischia di aumentare in maniera esponenziale chi non paga la corsa dell’autobus.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.