Aumentano le morti per overdose a Bologna

5 mar. – Sono raddoppiati dal 2011 al 2012 i decessi dovuti ad overdose di stupefacenti in provincia di Bologna. Lo dicono i dati dell’Osservatorio epidemiologico dipendenze patologiche dell’Ausl. Lo scorso anno sono morte 16 persone a fronte delle 8 del 2011 e delle 5 del 2010.

In rapporto ai dati della seconda metà degli anni Novanta, i decessi sono molto diminuiti ma balza all’occhio come dal 2010 ad oggi l’aumento sia stato costante. In strada, come racconta Andrea Albano dell’unità mobile, da qualche tempo è ripresa a circolare l’eroina, utilizzata spesso come un tranquillizzante per contrastare l’effetto di sostanze eccitanti.

Ascolta Albano andrea albano droghe

Tra i decessi, aumentano anche quelli di cittadini di origine straniera: 4 su 16 nell’ultimo anno. Come sottolinea Albano, negli ultimi tempi sono aumentati gli stranieri che si rivolgono all’unità mobile: “Per la prima volta i maschi stranieri hanno superato i maschi italiani”, segno che i cittadini stranieri, che un tempo magari spacciavano le sostanze senza usarle, ora ne son diventati anch’essi dipendenti.

Per Albano continuano a mancare in città servizi a bassa soglia che supportino l’attività dell’unità mobile. Il riferimento è innanzitutto al Drop In, chiuso nel 2010 e mai riaperto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.