Attacco hacker: bucati i sistemi informatici di 18 università

6 lug. – I sistemi informatici di 18 università italiane, tra qui anche quella bolognese, sono stati violati e i dati sensibili di moltissimi studenti, docenti e dipendenti sono stati poi diffusi sul sistema di condivisione torrent.

L’azione è stata rivendicata da un account twitter appena aperto dal nome LulzStorm, simile al più famoso LulzSec che insieme a Anonymous è stato protagonista di numerosi attacchi a siti istituzionali. Ieri in Italia un’ondata di perquisizioni e denunce aveva fatto parlare di operazione contro i vertici di Anonymous, l’azione di oggi potrebbe essere una reazione che mostra come l’attività degli hacker, che hanno sempre negato di avere vertice e gerarchia, sia ancora viva e operativa.Tra i denunciati dell’operazione della polizia postale ci sarebbe anche uno studente di informatica dell’Unibo.

Nessun disservizio in questo caso, nelle intenzioni degli hacker, ma la denuncia di quanto siano fragili i database degli atenei: in gergo tecnico l’azione è stata un ’dump’ delle banche dati. In sostanza hanno sottratto le informazioni sensibili, username e password, che studenti e professori utilizzano per accedere ai servizi su internet, ed in alcuni casi anche nome, cognome, email, numero di telefono, indirizzo, password e codice fiscale. Il comunicato vuole far riflettere sulla nostra concezione di sicurezza e dice: “Come potete affidare i vostri dati a tali idioti? È uno scherzo? I loro siti sono pieni di debolezze. Cambiate password ragazzi; cambiate concetto di sicurezza, università. Avremmo potuto rilasciare molto di più, avremmo potuto distruggere db e reti intere. Siete pronte per tutto questo?”

L’Alma Mater risponde che i dati non provengono dai sistemi informativi e dai database dell’Ateneo e non contengono informazioni riservate. Sarebbero in gran parte  informazioni reperibili liberamente anche sul portale dell’Università, mentre le password sarebbero solo quelle utilizzate dai docenti per aggiornare le informazioni sui propri corsi.


Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.