8 lug.- Oggi i dipendenti dell‘Atc di Bologna addetti al servizio rilascio contrassegni hanno scioperato. La decisione é stata presa nel corso dell’assemblea che si é svolta stamattina. Motivo della protesta é “la mancata risposta di Atc alla richiesta di un chiarimento sul futuro del servizio che in questi giorni sta attraversando la fase del cambio di appalto”, spiegano in una nota congiunta Cgil e Rdb-Cub.
Invano, e già da un mese, i due sindacati hanno chiesto un incontro chiarificatore con Atc e la sospensione temporanea del bando di gara d’appalto. Un concorso che, secondo Cgil e Rdb, prevede un organico insufficiente con 13 assunzioni per l’attività di rilascio dei contrassegni, a fronte degli attuali 14 lavoratori più 4 o 5 persone per le sostituzioni in caso di malattia o ferie. Un altro problema é che i lavoratori coinvolti nel passaggio di gestione sarebbero sotto-inquadrati di due livelli contrattuali (ovvero pagati 150 euro lordi in meno). Infine, chi da anni svolge questa attività rischierebbe l’esclusione nel passaggio di appalto.
La risposta di Atc é che le richieste sindacali vengano girate all’azienda che gestisce il servizio. Una presa di posizione che Cgil e Rdb definiscono “di deresponsabilizzazione verso i lavoratori che svolgono attività nei suoi appalti”.

