Atc, da ottobre tornelli sugli autobus

22 set. – Tornelli a bordo, sirene e lampeggianti. A partire da ottobre saranno questi i mezzi di Atc per combattere i cosiddetti “portoghesi”, quelli che salgono sul bus senza pagare il biglietto. Una volta a bordo, il passeggero sarà obbligato ad obliterare subito il biglietto, altrimenti il tornello non si aprirà, e se provasse a forzarlo scatterebbero subito una sirena e un lampeggiante per segnalare l’infrazione. Ulteriori tornelli saranno piazzati anche in corrispondenza delle uscite, per far sì che chi aspetta l’autobus salga poi dalla porta giusta e non da quelle centrali (destinate soltanto alla discesa). La sperimentazione partirà su 11 mezzi della linea 90, che collega il centro cittadino al poliambulatorio San Camillo, a San Lazzaro, e alla facoltà di veterinaria a Ozzano.

Ma non sono solo queste le novità promesse da Atc. É prevista, infatti, anche una nuova formula del biglietto unico a partire dal prossimo gennaio. Innanzitutto, come spiega il dirigente del settore ricerca e sviluppo Mirco Armandi, arriverà “un biglietto urbano bus-treno integrato” e “un nuovo sistema di vendita a bordo per i viaggi extraurbani”, in cui è l’autista a vendere e convalidare i biglietti.

Per lunedì 27 settembre è previsto l’incontro in Regione per decidere l’aumento delle tariffe sul trasporto pubblico locale, visto come possibile contromossa per i tagli del Governo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.