Atc, accordo dopo 16 mesi. Separato.

18 mag. – Ci sono voluti 55 incontri spalmati durante 16 mesi. Solo al termine di una lunghissima trattativa 5 sigle sindacali hanno firmato l’intesa per il rinnovo del contratto integrativo dei lavoratori del trasporto pubblico locale di Atc. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Faisa-Cisal Ugl e Sdl hanno accettato un’ipotesi di accordo che porta nelle tasche dei dipendenti 250 euro in più per il 2009, che diventeranno 300 nel 2010. Prevista inoltre una una tantum di altri 250 euro a titolo di arretrato per il 2008: arriverà nelle buste paga di luglio.

I sindacati puntavano all’aumento di 400 euro. L’azienda riferisce che non c’erano abbastanza fondi a causa dei mancanti finanziamenti di Comune e Provincia. I soci pubblici hanno infatti deciso un anno e mezzo fa di non erogare il milione e 500 mila euro che doveva servire come premio per l’aumento di passeggeri.

Ora la parola passa ai lavoratori. Da domani si apriranno le urne del referendum, che sancirà l’adesione o meno all’accordo. I risultati saranno disponibili il 27 maggio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.