Assoluzione per i dirigenti delle Ogr

5 dic.- Tre ex dirigenti delle Officine Grandi Riparazioni sono stati assolti dal giudice Gabriella Castore dall’accusa di omicidio colposo per la morte di nove ex operai delle Ogr. Per l’accusa la morte era da collegare all’esposizione all’amianto avvenuta tra gli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80 su cui gli imputati non avrebbero vigilato. Per questo la pm M.Gabriella Tavano aveva chiesto una condanna ad un anno e mezzo.

I tre ex dirigenti sono Luigi Fiorentini, Mario Gori e Giorgio Tescola.

Gli stessi imputati erano stati condannati ad un anno in primo grado nel 2009 da un altro giudice per la morte di altri 12 operai. Per questo l’avv. Armando D’Apote che ha difeso Gori ha detto:” Si tratta di una sentenza giusta che in parte fa giustizia di altre sentenze difficili da motivare, come la precedente, già appellata, che ha richiesto 32 mesi per essere motivata”. Dopo le motivazioni la Procura deciderà se fare appello.

Il sindacato Filt Cgil resta in attesa delle motivazioni e ricorda “come sia oramai fuor di dubbio e condiviso sia sul piano giudiziario che scientifico come la realtà produttiva in Ogr Bologna fosse assolutamente carente in ordine al doveroso e legalmente imposto rispetto della normativa preventiva in materia della tutela della salute di chi lavorava”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.