17 nov. – Sono stati assolti dall’accusa di maltrattamenti aggravati il responsabile, il coordinatore e un operatore della comunità Luna Nuova, struttura psichiatrica del Comune di Bentivoglio. Lo ha deciso il giudice monocratico di Bologna Letizia Magliaro. Il pubblico ministero Flavio Lazzarini aveva chiesto la condanna a un anno e sei mesi per ognuno di loro.
I tre erano stati imputati dopo il decesso, avvenuto nel giugno 2004, di un paziente cinquantenne ricoverato nella struttura, allora convenzionata con l’Ausl. I familiari del paziente deceduto chiesero allora di chiarire le cause del decesso. Dalle indagini, emersero altre testimonianze che raccontavano di episodi di maltrattamento nei confronti di altri 12 pazienti tra il 2003 e il 2004.
L’avvocatessa Donatella Ianelli, rappresentante dei familiari della vittima ha dichiarato che «leggerà le motivazioni» della sentenza. Stessa posizione per il pm Lazzarini che verificherà anche la possibilità di fare appello.
Per gli stessi fatti il 21 dicembre comincerà un altro processo al dirigente del Dipartimento salute mentale area Bologna nord, al dirigente dell‘unità operativa dello stesso dipartimento e all’allora direttore sanitario di “Luna Nuova”. L’accusa è quella di omissione di controllo all’interno della struttura.

