13 mar. – Il ritorno degli assistenti civici è una delle ipotesi emerse dall’incontro sul tema della sicurezza tra i presidenti dei gruppi di maggioranza e opposizione in Consiglio Comunale e il sindaco Merola. Un incontro fissato dopo l’ostruzionismo del Pdl che lunedì in aula ha bloccato i lavori.
Secondo Marco Lisei del Pdl il sindaco avrebbe anche “aperto alla possibilità di inserire nel progetto anche assistenti privati, come le pattuglie cittadine”. Corregge però il tiro Francesco Critelli neo capogruppo del Pd: “Sui privati non c’è un via libera, ma solo la disponibilità a valutare la situazione, sia dal punto di vista finanziario che da quello delle competenze e della formazione, perché i vigilantes non hanno lasciato un buon ricordo sulla città”. Piuttosto, per Critelli sarà utile coinvolgere le associazioni di categoria.
Merola stando a quanto riferito dai capigruppo, in settimana raccoglierà tutte le proposte che gli arriveranno dai gruppi, mercoledì prossimo farà il punto coi presidenti delle varie formazioni politiche e lunedì 25 andrà in Consiglio per presentare le proposte accettate.


