Esplosione al bancomat. Procura: “Gravissimo”

bancomat

Foto di Matteo Negri

Bologna, 4 giu. – Lo scoppio ha fatto esplodere la vetrata e fatto crollare pezzi di intonaco della banca, oltre a sventrare il bancomat. Sono gli effetti dell’assalto esplosivo avvenuto ieri verso le 22 all’agenzia del Banco San Geminiano e San Prospero che si trova in piazzetta Carabinieri, nel centro città, a pochi metri dalla caserma Manara, sede del Comando Legione dell’Arma.

E’ stato utilizzato un grande quantità di esplosivo. Fatto che preoccupa la Procura: il procuratore aggiunto Valter Giovannini ha parlato di “fatto gravissimo per orario, modalità, quantità di esplosivo e luogo, nel pieno centro della città”.

I ladri hanno forzato con un palanchino la porta dell’istituto, poi dall’interno hanno fatto saltare con polvere pirica la cassa automatica, che è stata proiettata in strada. I rapinatori sarebbero infatti riusciti ad arraffarne il contenuto: alcuni testimoni hanno visto due persone fuggire in scooter, verso via Begatto, con una busta che probabilmente conteneva il bottino. L’esplosione ha creato un certo allarme nella zona, a quell’ora ancora affollata di gente. Due testimoni hanno assistito alla scena e uno di loro ha fornito un parziale di targa dello scooter e ha riferito che i malviventi indossavano caschi integrali e guanti.

I rapinatori hanno scelto una obiettivo rischioso, a pochi passi da una caserma dei carabinieri e in un punto sorvegliato da diverse telecamere di sicurezza. Non sono state trovate scritte o altri elementi che facciano pensare a un gesto dimostrativo. L’esplosione non ha provocato danni strutturali all’edificio, dichiarato agibile dai vigili del fuoco.

Gli inquirenti ritengono che a Bologna siano attive diverse batterie di ‘bancomattari’. Nell’ultima settimana sono stati due i ‘colpi’, in sportelli della provincia. Sempre nei giorni scorsi i carabinieri hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcer nei confronti di un veneto di 28 anni, Damiano Doardo, ritenuto responsabile di un esplosione ad una cassa continua di via del Borgo di San Pietro, anche in quel caso in centro. Il fatto risale all’estate 2013, quando venne arrestato in flagranza il fratello del destinatario della misura.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.