Asili nido. La protesta contro le chiusure blocca i viali

15 feb. – “I servizi per l’infanzia vanno potenziati non tagliati”. Era scritto su uno dei cartelli che i manifestanti hanno mostrato questo pomeriggio quando, intorno alle 16.30, hanno iniziato il blocco del traffico su viale Filopanti. in circa una quarantina, in gran parte educatrici dei nidi comunali, ma anche genitori e sindacalisti dell’unione sindacale di base hanno inscenato così una rumorosa protesta, a base di fischietti e slogan, contro la chiusura di alcuni asili nido comunali. “I dirigenti dei quartieri stanno annunciando la chiusura di alcuni nidi (Marsili, De Giovanni, Coccheri, Vestri oltre al nido Tovaglie, già noto)” si legge nel comunicato con cui l’Usb ha indetto il presidio davanti all’asilo De Giovanni, in viale Filopanti 6, che chiuderebbe, secondo il sindacato, “per una controversia tra il Comune e INPDAP, proprietario dell’immobile”. I manifestanti lamentano che “l’affidamento dei nidi ristrutturati ai privati, determinerebbe una riduzione dei posti nido pubblici a favore di quelli privati”. i manifestanti protestano anche contro la chiusura anticipata dei nidi alle 16.30, che insieme all’aumento del rapporto numerico adulto/bambino e all’aumento delle tariffe per le famiglie, si traduce in minor servizio a maggiori costi per le famiglie. A rischio secondo sindacato e lavoratrici è la professionalità di educatori e collaboratori:”rischiamo di tornare a svolgere servizi di supplenza dopo molti anni di servizio, alcune di noi prossime alla pensione. Una professionalità riconosciuta anche dai genitori, che al comune sembra interessare poco” ha dichiarato un’educatrice con contratto a tempo indeterminato durante il presidio.

Il Comune ha diffuso una nota in cui nega la versione del sindacato e parla di “informazioni che danno per scontate e assunte decisioni che nella maggior parte dei casi sono analisi e valutazioni propedeutiche dell’assunzione di decisioni”.

Prevista un’altra giornata di mobilitazione per venerdì 18 febbraio alle ore 17,30 in piazza Re Enzo. “Una fiaccolata contro i tagli e gli aumenti: chiadiamo alla Commissaria Cancellieri di non procedere con decisioni che dequalifichino il servizio di nidi e materne e che incidano ulteriormente sul reddito delle famiglie” si legge sul comunicato.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.