Asia Usb sul piede di guerra: “Pronti a occupare tutto”

asiaBologna, 13 ago. – “Le occupazioni non finiranno. Anzi, se non cambierà qualcosa occuperemo tutto“. Se non ci saranno soluzioni per i 50 occupanti delle ex scuole Ferrari, da due giorni senza luce né acqua, e per tutti gli sfrattati e i senza casa “che sempre più stanno aumentando”, il sindacato Asia Usb annuncia una nuova ondata di occupazioni sotto le Due Torri. Un modo, spiegano da Asia, per risolvere una situazione che sta diventando drammatica. “Ci sono appartamenti di 60 metri quadrati abitati da 20 persone”.

“E interromperemo anche la nostra collaborazione col Comune di Bologna e con gli assistenti sociali – spiega Giorgio Simbola, delegato del sindacato degli inquilini di Usb – perché non si può lavorare assieme finché fa comodo e poi lasciare che succedano cose del genere”.

“Una soluzione alternativa ci sarebbe – contiua Simbola – e sta nel tavolo in corso da mesi tra Comune e enti pubblici proprietari di immobili inutilizzati in città”. Ma la trattativa per il momento non sta portando a soluzioni concrete. Da qui la proposta di Asia: “Il Comune abbia coraggio, annunci la requisizione degli  immobili vuoti per renderli temporaneamente disponibili a chi non ha un tetto sotto cui dormire. Serve da parte delle istituzioni una pressione politica adeguata, altrimenti non si sbloccherà nulla”.

La situazione generale, ammette Simbola, è stata complicata e di molto dall’entrata in vigore del Piano Casa del governo Renzi e dell’art. 5 che prevede, “per chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo”, l’impossibilità di richiedere l’allacciamento a pubblici servizi. “Ma le occupazioni continueranno – dice Simbola – il problema abitativo a settembre esploderà e le famiglie preferiranno sempre e comunque un tetto alla strada, anche se senza acqua né luce”.

Ecco l’intervista a Simbola di Asia Usb. “Alle scuole Ferrari occupate la situazione è critica – dice il sindacalista – C’è una grandissima rabbia. Molti hanno versato contributi allo Stato per 20 anni, e oggi si ritrovano disoccupati e senza acqua”.

Frascaroli si appella a Carisbo: “Riallacciate l’acqua agli occupanti”

presidio asia bologna

Un presidio di Asia Usb contro sgomberi e sfratti

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.