Asia-RdB occupa 18 appartamenti vuoti

13 feb. – 15 famiglie «in emergenza abitativa» oggi hanno occupato 18 mini appartamenti «di proprietà del Comune». Ne dà notizia L’Associazione inquilini e assegnatari Asia-RdB, che ha sostenuto l’iniziativa. Le case si trovano in località Pioppa a Borgo Panigale. Sul posto sono arrivati i vigili e la Digos. Almeno 4 alloggi erano «vuoti da anni», spiega Lidia Triossi di Asia. Si tratta di una ex scuola poi «adibita a centro di accoglienza per ragazze madri – spiega Luigi Marinelli delle Rdb – attraverso un appalto ad una cooperativa sociale, ma da tempo lasciata in stato di abbandono da parte del Comune». Gli alloggi sono in buone condizioni e arredati, secondo Triossi

lidia-triossi_10_02_13

Asia si appella alla giunta comunale: «Chiediamo che in questi suoi ultimi giorni destini questa
struttura all’emergenza abitativa, perché con il commissario sono note le difficoltà di emanare
qualsiasi atto straordinario».

«Occupare quello spazio non è di sinistra, è un atto violento e non responsabile che toglie diritti ad altri», è il commento del vicesindaco uscente Claudio Merighi. A sua volta Merighi fa un appello agli occupanti: «Chiediamo agli occupanti di liberare la struttura e di arrecare il minor danno possibile ad un edificio ristrutturato per ospitare madri con bambino in situazione di difficoltà grave». «Non usciremo finché non avremo le garanzie che la struttura sia assegnata», risponde Triossi.

Asia invita la cittadinanza e le forze politiche, sociali e sindacali all’assemblea che si terrà oggi alle 18 alla casa “Gianna Beretta” in via del Vivaio su “Emergenza casa, problema di ordine pubblico o di intervento pubblico?”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.