Ascom offre “milioni” al Comune, la Cgil frena: “non si può”

27 set. – Il sindaco ha incontrato questa mattina i vertici di Ascom per fare chiarezza sulla proposta fatta dal presidente Enrico Postacchini durante il consiglio straordinario dedicato alla manovra. Il presidente dei commercianti aveva proposto, per attutire l’impatto della manovra sulle famiglie, di far ricorso ai “gruzzoletti” degli enti bilaterali delle diverse categorie.

Lavoratori e imprese delle diverse categorie (industria, commercio, artigianato, turismo) versano ogni mese una quota, stabilita in sede di contratto nazionale, agli enti bilaterali (chiamati così perché gestiti insieme da imprese e sindacati). Soldi, spesso utilizzati per la formazione, che dai più critici vengono bollati come “sicurezza sociale corporativa“. Chi ne può usufruire, infatti, sono solo gli appartenenti, lavoratori e aziende, alla categoria.

Tanto per capire: Ascom, come ricorda il direttore Giancarlo Tonelli, in passato ha utilizzato i fondi di Ebiterbo, l’ente di cui fa parte insieme ai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, per pagare “l’Estate ragazzi e i libri scolastici, il contributo sul trasporto“.

Secondo le stime dei commercianti il gruzzoletto di cui dispongono gli enti bilaterali in provincia ammonterebbe ad alcuni milioni di euro. “E’ chiaro non può essere distribuito a pioggia” precisa Tonelli, che però aggiunge: “Se ci sono oneri tariffari in più, possono essere bilanciati con agevolazioni“.

Su questo il sindaco ha voluto far chiarezza e la speranza di Celso De Scrilli, numero uno di Federalberghi, è che l’escamotage proposto dai commercianti riesca a scongiurare l’introduzione della tassa di soggiorno.

Contrario alla proposta di Ascom è il segretario della Camera del Lavoro, Danilo Gruppi, che rivendica il diritto del sindacato a decidere, insieme agli imprenditori, su come destinare i fondi degli enti bilaterali: “Non è che una delle due parti come Ascom può impossessarsene per stornarle altrove“. “Non si può chiedere ai lavoratori dipendenti di fare solidarietà a favore di tutti gli altri” precisa Gruppi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.