4 mag. – Nuovo duello a distanza tra commercianti e l’assessore alla mobilità Colombo sui Tdays. “Bisogna fare attenzione quando si scherza con la pelle della gente perché un calo delle vendite al sabato diventa una cambiale il lunedì” ammonisce Enrico Postacchi di Ascom, nel giorno della marcia delle vedove della crisi.
Secondo Postacchini, dopo il Civis e una serie di errori di programmazione commerciale, quella dei Tdays sarebbe l’ennesiva iniziativa sbagliata che porta al disastro economico.
Ascom, che con Confesercenti porterà lunedì in Consiglio Comunale le richieste dei commercianti, non crede che la chiusura del centro renda l’aria più pulita. Secondo Postacchini lo smog “si supera con mezzi moderni.
Da parte sua l’assessore Andrea Colombo al question time fornisce dati preoccupanti: sono 8mila all’anno, secondo l’Oms, i decessi per effetto delle polveri sottili nelle dieci maggiori città italiane, Bologna compresa. Dati che secondo l’assessore testimoniano la necessità di intervenire in maniera strutturale sulla mobilità, “orientandola verso quella pedonale, ciclabile e pubblica”. A concorrere alla formazione delle pm10 è soprattutto il traffico, l’82% del totale assicura l’assessore, mentre il riscaldamento pesa per il 13% e per il 5% le produzioni industriali.

