Arvaia vince il bando: per 25 anni coltiverà i 45 ettari di villa Bernaroli

Citta_campagna

Foto tratta dal sito della Città Metropolitana di Bologna

Bologna, 27 mar. – I 45 ettari di terreno agricolo del Parco città campagna di villa Bernaroli potrebbero avere trovato un gestore per i prossimi 25 anni. Sembra infatti che Arvaia, la cooperativa di cittadini coltivatori biologici nata a Borgo Panigale nel 2013, si sia aggiudicata il bando del Comune di Bologna. A darne la notizia è la stessa cooperativa sul proprio sito web, anche se manca la conferma di Palazzo d’Accursio. “Dovremo attendere ancora due settimane per l’assegnazione ufficiale- si legge sul sito-, ma al netto di imponderabili sorprese, possiamo affermare che finalmente Arvaia avrà una casa, da qui ai prossimi 25 anni”.

“Coltiveremo verdura per i cittadini di Bologna” spiega il presidente di Arvaia, Alberto Veronesi. Una volta ottenuto l’affidamento dei terreni, Arvaia dovrà versare al Comune 550 euro all’anno per ogni ettaro di terreno affittato per un ammontare complessivo di circa 24mila euro annui.

“Siamo molto contenti- spiega Veronesi-. Diciamo che è stato un lungo percorso durato diversi anni. In questi ultimi due anni si è concentrato con la concretizzazione di questa cooperativa che ha raccolto molte persone che sognano e che pensano che sia possibile un futuro di beni comuni”. Il presidente di Arvaia ha le idee chiare: “In questi 45 ettari cercheremo di produrre più cibo possibile per la cittadinanza di Bologna. Quindi cibo per i cittadini che siano interessati a prodursi il proprio cibo”. E’ questa l’idea di fondo di Arvaia che cerca di mettere in pratica l’idea del “da ognuno a seconda delle proprie capacità, ad ognuno a seconda dei propri bisogni”.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.