Arteria. Il racconto del musicista: “Mi hanno tenuto fuori perché ho la pelle nera”

arteria bologna

Una serata all’Arteria di Vicolo Broglio, Bologna. Foto facebook

Bologna, 10 mar. – Quando Gogi è stato tenuto fuori dall’Arteria per colpa del colore della pelle non è riuscito nemmeno a protestare più di tanto. “Ero così allibito che me ne sono andato. Che dovevo fare? ” Gogi, al secolo Goldfried Salvi, padre italiano, madre brasiliana e una vita passata in provincia di Bologna, è un musicista 27enne del gruppo progressive “Acrilico su tela”. Lo scorso 13 febbraio avrebbe voluto entrare come un normale cliente all’Arteria, locale del centro di Bologna finito nella bufera dopo che la security ha tenuto alla porta alcuni ragazzi di colore.  “Il buttafuori che ho trovato all’ingresso – racconta Gogi – mi ha appoggiato una mano sul petto come per dirmi non entrare. Quando ho chiesto spiegazioni mi è stato detto che dopo la rissa della sera prima tra nord africani e marocchini non erano gradite le persone di colore nel locale. Per questo dovevo stare fuori”. Inutili le proteste del musicista. “Il buttafuori si è giustificato dicendo che l’ordine di chi lo pagava era di non fare entrare le persone di colore, una cosa del genere non mi era davvero mai successa”.

Un racconto, quello del musicista, che precede temporalmente i fatti narrati da Repubblica Bologna e che sembra confermare, anche se su una data differente, il quadro delineato dal quotidiano bolognese. Secondo il racconto del musicista la selezione all’ingresso da parte della security di Arteria è stata fatta, almeno nel suo caso e almeno quel 13 febbraio, in base al colore delle pelle.

La vicenda è in qualche modo anche paradossale perché solo qualche giorno dopo lo stesso Gogi avrebbe dovuto suonare assieme al suo gruppo proprio all’Arteria, “ma visto quel che è successo abbiamo deciso di non andarci più per protesta”. Il 13 febbraio assieme a Gogi c’era anche Luca Bernardi, in arte Berna Perfect, anche lui musicista degli Acrilico su Tela. Bernardi è stato testimone dei fatti e su facebook ha a più riprese raccontato la vicenda descrivendo anche quanto accaduto alla coppia di tedeschi che il 13 febbraio ha provato ad entrare all’Arteria. “Erano di fronte a noi e sono stati tenuti fuori – aggiunge Gogi – uno aveva la pelle bianca e l’altro la pelle scura”.

Due post facebook dove Bernardi si sfoga.

Berna Perfect scrive su facebook: "Si, lo so che avremmo dovuto chiamare le forze dell'ordine e tutto quanto, ma mi sembrava di essere entrato nella Chicago degli anni '20, mi sono incazzato e non ho capito più niente"

berna perfect

Arteria. La security si difende ma conferma: “C’erano problemi, alcuni tenuti fuori in attesa”

Apartheid all’Arteria? Lepore: “Chiederò chiarimenti”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.