Bologna, 15 gen. – Sono 216 gli espositori attesi in fiera per la 39esima edizione, 188 le gallerie che esporranno da venerdì 23 a lunedì 26 gennaio duemila opere di mille artisti. Nelle aree dei padiglioni 25 e 26 della Fiera di Bologna troveranno spazio 5 sezioni: la main section (con una nuova area speciale dedicata “alle gallerie che hanno dato un importante contributo alla valorizzazione dell’arte contemporanea“), la fotografia (presente con 24 gallerie dopo l’esordio l’anno scorso), solo show (14 monografie di maestri storici e giovani artisti), nuove proposte (dedicata agli under 35), focus est (una finestra sull’Est Europeo e sul Medio Oriente).
Alla quinta sezione è collegata la mostra Too early, too late. Middle Est and Modernity, dal 22 gennaio al 12 aprile 2015 alla Pinacoteca nazionale di Bologna.
Fra le iniziative di Arte Fiera 2015, durante la Art White Night di sabato 24 gennaio, alla Cineteca ci sarà l’anteprima assoluta nazionale del film Mr. Turner – proprio oggi pluricandidato all’Oscar – di Mike Leigh, che domenica 25 ne parlerà all’interno del programma delle Conversations in fiera.
Prima, durante e dopo Arte Fiera la città sarà attraversata da decine di iniziative raccolte nel programma (e nella mappa) di Art City Bologna, che, nella sua terza edizione, disegna nel tessuto urbano un “museo diffuso” e raggiungibile grazie a un bus dedicato, con appuntamenti nei musei e nei luoghi d’arte e mostre sul filo conduttore del dialogo fra l’antico e il moderno. Fra queste, anche una mostra al museo civico medievale di via Manzoni dedicata a Giovanni da Modena, il pittore il cui affresco con Maometto all’inferno è in questi giorni tornato sorvegliato speciale nella basilica di San Petronio, dopo i recenti attacchi terroristici in Francia.
La manifestazione si svolge in partnership con l’Associazione italiana delle gallerie di arte moderna e contemporanea, che presenterà il suo nuovo sito internet proprio in occasione di Arte Fiera.

