Bologna, 29 ott. – Partirà a breve la gara per l’installazione di altre 10 telecamere per il controllo dei semafori. Il sistema STARS (Sanzionamento automatico abusivi rosso semaforico), è già presente in città con 27 dispositivi, verrà così potenziato. Dal Comune sottolineano l’efficacia deterrente del sistema: “Ha portato notevoli benefici in termini di miglioramento della sicurezza stradale”.
Le nuove telecamere saranno montate nel corso del 2014 in alcuni degli incroci più critici. Saranno segnalate da appositi cartelli. I nuovi dispositivi verranno montati nel corso del 2014 in alcuni degli incroci più critici:
– via Mazzini intersezione con via Laura Bassi;
– via Emilia Ponente intersezione con via della Pietra;
– via della Repubblica intersezione con via Ruggeri;
– via Stendhal intersezione con via Lipparini;
– via Sandro Pertini intersezione via Emilia ponente;
– viale Gandhi intersezione con via Marzabotto;
– piazza di Porta San Mamolo intersezione con via San Mamolo;
– piazza di Porta San Mamolo intersezione con via D’Azeglio;
– via Toscana intersezione con via Filippini;
– via Corticella intersezione con via Calvart.
Negli incroci telecontrollati, dicono da Palazzo d’Accursio, “rispetto a prima dell’attivazione del sistema si sono registrati in media un dimezzamento del numero di incidenti (da 510 a 248), un calo del 54% delle persone ferite (da 771 a 358) e un azzeramento dei morti (da 6 a 0), a dimostrazione che la certezza di multe e punti persi sulla patente spinge gli automobilisti al rispetto delle regole“.
“Il sistema – scrive ancora Palazzo d’Accursio – rileverà i veicoli che attraversano l’intersezione con luce semaforica rossa accesa, producendo almeno due foto che documentano il passaggio nonostante il semaforo rosso. Le foto riporteranno il giorno, l’orario e da quanto tempo – in decimi di secondo – era rossa la lanterna semaforica quando il veicolo è transitato lungo la linea di arresto; inoltre, per evitare erronei sanzionamenti, il sistema sarà programmato per non attivarsi qualora il veicolo risulti fermo, in fila o in partenza per liberare l’incrocio”.
Prima di arrivare alla notifica della sanzione, assicura il Comune, ogni fotografia verrà visionata e convalidata dalla Polizia Municipale.
In base all’art. 146 comma 3 del Codice della strada, passare col rosso al semaforo comporta una sanzione amministrativa da 162 a 646 euro, nonché la decurtazione di 6 punti dalla patente.


