28 dic. -E’ entrato in funzione stamane il dormitorio temporaneo di Villa Aldini, sul colle dell’Osservanza. La struttura che, secondo fonti della cooperativa Società Dolce dovrebbe rimanere in funzione solo due mesi, sostituirà, come annunciato da tempo, il dormitorio Beltrame di via Sabatucci, che verrà chiuso per una disinfestazione e una parziale ristrutturazione. Il dormitorio sarà aperto 24 ore su 24 e ospiterà solo chi è già inserito in un programma socio-sanitario, ad esempio di borsa lavoro, da parte del Comune di Bologna.
Fra oggi e domani saranno 70 le persone alloggiate nella struttura di via Sabatucci a essere trasferite a Villa Aldini. Il trasloco e la gestione di Villa Aldini sono affidati alla cooperativa Società Dolce, ma la responsabilità del servizio è dell’Asp Poveri Vergognosi.
Gli ospiti dell’antico edificio che si affaccia su un panorama mozzafiato sembrano contenti della nuova struttura: secondo alcuni di loro è più spaziosa, silenziosa e affascinante.
Il problema potrebbero essere i trasporti: alcuni degli ospiti, infatti, lavorano e il bus Atc della linea 52 non passa oltre le otto di sera di sera. Fonti della Società Dolce assicurano: nel giro di pochi giorni sarà in funzione regolarmente una navetta per gli operatori e per chi ha problemi a prendere il bus Atc della linea 52

