9 mag – E’ arrivata l’autorizzazione dagli uffici della motorizzazione per l’installazione dei tornelli sugli autobus bolognesi e l’Atc iniziarà già da mercoledì 11 maggio la sperimentazione del sistema sui bus della linea suburbana 90.
I tornelli sono stati installati nei pressi della cabina di guida, poco oltre l’unica porta d’ingresso, dei bracci semoventi che si apriranno alla convalida del biglietto o del citypass, al riconoscimento dell’abbonamento o all’emissione dello scontrino dell’emettitrice automatica di biglietti urbani, segnalando il via libera con una luce verde.
Nel caso si oltrepassi il tornello senza timbrare il ticket o acquistarlo, il sistema partirà un segnale acustico e si accenderà una luce rossa. Per impedire l’accesso dalla porta di uscita, saranno presenti due bracci attivabili solo dall’interno in direzione della discesa.
Il nuovo sistema d’accesso comporta che anche chi possiede un abbonamento debba effettuare la convalida: biglietti magnetici e citypass già timbrati e ancora nell’ora di utilizzo, così come l’abbonamento mensile in corso di validità dovranno comunque essere validati. Nessun cambiamento invece per l’accesso dei passeggeri in carrozzella che dovrà comunque avvenire dalla porta dotata di pedana, con l’assistenza del conducente, come è consuetudine oggi sul resto delle linee.
Atc nel 2007 fu la prima azienda italiana a ingegnerizzare e brevettare un prototipo di tornello per gli autobus.

