Arrivano i nuovi treni per le bici. “Ma due anni fa erano di più”

treno

4 lug. – Sei treni regionali in più per il trasporto bici. Li prevede un progetto FS cofinanziato dalla Regione. Oggi è entrato in servizio il primo convoglio modello 852 equipaggiato con sei stalli per il trasporto biciclette, entro luglio seguiranno gli altri 5, per un totale di 100 viaggi giornalieri sulle tratte Ravenna-Rimini/Faenza/CastelBolognese, Rimini-CastelBolognese, Modena-Carpi-Mantova e Bologna Prato. Con i 6 nuovi treni a regime le una percentuale di convogli adatti al trasporto bici passerà dall’attuale 45% al 60%. “Ma due anni fa eravamo all’80%”, spiega Bibi Bellini, coordinatore regionale Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Bibi Bellini

“Non è solo una questione di quantità – precisa Bellini – Al momento restano senza stalli per le bici i convogli che viaggiano sulla Bologna-Porretta, tratta che permette il collegamento con il Parco Monte Sole, meta preferita di molti ciclo-turisti”.

Per viaggiare con bicicletta sui treni regionali, ricorda Trenitalia, “è necessario acquistare un supplemento bici di 3,5 euro, valido per 24 ore dal momento della convalida o, in alternativa, un biglietto di seconda classe per il percorso desiderato. In caso di viaggio in comitiva, è necessaria una prenotazione dei posti da richiedere alla Direzione regionale di Trenitalia. Il trasporto della bici pieghevole chiusa o trasportata in sacca è gratuito”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.