Arrestato a Milano il ragazzo ghanese evaso dal minorile

27 ago. – E’ stato arrestato questa notte a Milano Bright Ofori, ghanese di 20 anni evaso, insieme ad un altro ragazzo,  il 16 agosto dal carcere minorile del Pratello. Stava scontando una condanna per stupro, un episodio di violenza accaduto nel 2007 nella città in cui viveva, Reggio Emilia. Avrebbe dovuto scontare una pena di 10 anni.

E’ stato riconosciuto intorno alle 4.30 di questa mattina in via Torino, mentre stava cercando di raggiungere un chioschetto. A riconoscerlo sono stati due agenti della squadra mobile di Milano, in possesso delle sue foto segnaletiche, allertati ieri dai colleghi di Bologna della possibilità che l’evaso si trovasse nel capoluogo lombardo. Gli agenti, che avevano da poco smontato il turno, si sono avvicinati al ragazzo, chiedendogli i documenti. Non li aveva ed è stato accompagnato in Questura. Ofori indossava la stessa maglietta che portava quando è scappato dal carcere minorile.

Gli investigatori sono arrivati a Milano grazie ad alcune chiamate che Ofori ha effettuato dal telefono cellulare rubato la sera dopo l’evasione ad una festa di partito a Casteldebole. L’evaso è stato comunque molto accorto e non ha mai tenuto il telefono acceso. Lo ha utilizzato solo per fare telefonate brevissime, nell’ordine di 20 secondi. Poco, ma abbastanza per localizzarlo. Il 19 agosto gli agenti sono stati ad un passo dalla sua cattura, quando a Reggio Emilia il giovane ha telefonato ad un educatore della comunità in cui è stato ospite. L’uomo ha dato l’allarme ma Ofori è riuscito a fuggire in un bosco.

Il processo avverrà per direttissima a Milano, ma Ofori sarà trasportato al carcere della Dozza. Potrebbe essere stato lui l’autore di un’aggressione ad una donna, al Parco Talon di Casalecchio di Reno, accaduta proprio il giorno successivo all’evasione, il 17 agosto. Sarà necessario che l’aggredita, che ha riconosciuto Ofori attraverso delle fotografie, effettui un riconoscimento di persona.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.