Arena Puccini taglia le code con le prenotazioni online

Arena Puccini_coda

L’Arena Puccini torna dal 19 Giugno al 3 Settembre con il cinema all’aperto al Dopo Lavoro Ferroviario di via Serlio.

E per evitare code, per la prima volta, sarà possibile prenotare, con un sovrapprezzo di 50 centesimi di euro, anche online, grazie all’accordo con l’agenzia di booking online Vivaticket. Prevendita anche in piazza Maggiore presso il punto Bologna Welcome, aperto dal lunedi al sabato dalle 9 alle 19. Domenica e festivi dalle 10 alle 17.  Il prezzo dei biglietti è rimasto invariato: 6 euro intero e 4,50 ridotto. L’osteria bio e a km zero Il Rovescio, aperta tutti i giorni dalle 16 alle 2 di notte, offre un biglietto ridotto in cambio di una consumazione. Per chi ha già il biglietto del film del giorno, invece, sconto del 10% su primi, grigliate, bevande e centrifugati di frutta e verdura.

La rassegna cinematografica organizzata dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con ITC MovieAGIS e l’associazione DLF propone anche quest’anno i migliori film usciti nelle sale nell’ultimo anno. Si comincia il 19 subito con un ospite: Pierfrancesco Diliberto, il Pif conduttore tv e animatore di gags presenterà Django Unchained di Quentin Tarantino. Molti i titoli italiani: l’Arena ospiterà la rassegna “Accadde Domani”, promossa dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai Emilia Romagna e presente in 20 sale della Regione con più di 50 eventi tra giugno e luglio. Tra questi “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore (e con il premio Oscar Geoffrey Rush), “Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores e la commedia drammatica “Bianca come il latte, rossa come il sangue” di Giacomo Campiotti.

L’Afghanistan e la condizione delle donne protagoniste di “Come una pietra paziente”, ultimo lavoro di Atiq Rahimi, ospite d’eccezione per la serata dell’11 Luglio all’Arena. Tra i titoli internazionali in programmazione “Nella casa” di Francois Ozon (21 Giugno), “La parte degli angeli” di Ken Loach (25 Giugno), il pluripremiato “Amour” di Michael Haneke (26 Luglio) e il premio Oscar “Argo” di Ben Affleck (29 Giugno).

Agosto sarà invece dedicato alle anteprime della prossima stagione cinematografica nazionale ed internazionale: ad aprire le danze sarà “The Grand Master”, ultimo lavoro di Wong Kar-Wai dedicato a Yip Mandel, il maestro di Bruce Lee, e che ha aperto anche l’ultima Berlinale.

Tanti gli ospiti che interverranno per discutere con il pubblico dopo le proiezioni. Molti nomi noti: Luigi Lo Cascio sarà presente alla proiezione del suo esordio alla regia “La città ideale”, candidato ai David di Donatello 2013. Il regista Roberto Andò porta “Viva la libertà”, un ritratto della politica italiana con Toni Servillo e a sua volta candidato ai David come Miglior Film. Spazio alle tematiche sociali il 9 Luglio l’attore Alessandro Bergonzoni presenterà, alla sua maniera giocosa e iperbolica, il film di Valeria Golino, intitolato “Miele” e dedicato al tema del suicidio assistito. Il prof. Roberto Grandi dell’Università di Bologna animerà, invece, il dibattito della proiezione di “No – I giorni dell’arcobaleno”, di Pablo Larrain, film sulla campagna referendaria in Cile contro la possibilità di rielezione “infinita” del generale dittatore Augusto Pinochet.

Inizio spettacoli alle 21.45, apertura cassa alle 21.

> Scarica il programma (PDF)

Andrea Morini, Fondazione Cineteca di Bologna e curatore della rassegna

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.