Arcigay lancia Votoarcobaleno. Casini e Castaldini bocciati eccellenti sui diritti lgbt

In foto al centro Casini. Sui diritti lgbt Casini preferisce non rispondere

Bologna, 20 feb. -Un sito per monitorare i candidati e cinque richieste in vista del 4 marzo. Arcigay lancia la campagna Votoarcobaleno, per chiedere a tutti i futuri eletti di esprimersi su cinque punti; matrimonio egualitario, legge contro l’odio omotransfobico, riforma delle adozioni, fecondazione eterologa per donne lesbiche e single e depatologizzazione della condizione trans.

 

Cinque richieste per “tenere viva la stagione dei diritti” e per “monitorare le liste e scovare i candidati più friendly o unfriendly” sul tema dei diritti civili. Il semaforo verde più convinto Arcigay lo dà a Monica Cirinnà, senatrice Pd e relatrice della legge sulle unioni civili. A livello bolognese pollice verso per Eugenia Roccella, candidata nella coalizione di centrodestra nel bolognese e che promette l’annullamento delle unioni civili. Sempre a Bologna bocciatura per  Valentina Castaldini, la “sentinella in piedi” candidata alla Camera nel partito di Beatrice Lorenzin, nella coalizione di centrosinistra a guida Pd. Bocciato d’eccezione anche Pier Ferdinando Casini, candidato al senato nel collegio uninominale di Bologna città sempre dalla coalizione del Pd. Interpellato sulle adozioni gay Casini recentemente ha rifiutato di rispondere.

 

      Vincenzo Branà - Arcigay il Cassero

Alla notizia della “bocciatura” Castaldini ha reagito con questo post su facebook: “E io che pensavo che durante la campagna elettorale certe associazioni monitorassero chi riesce ad avere sedi senza fare bandi…invece no, questione di punti di vista!”. Un riferimento alla vicenda del Cassero di Bologna, che dopo aver siglato un patto di collaborazione con il Comune ha riottenuto l’utilizzo dello stabile di via Don Giovanni Minzoni. La destra in Consiglio comunale (e alcune componenti del Pd) chiese di assegnare il Cassero tramite un bando e criticò il rapporto Comune-Arcigay bolognese, giudicando negativamente quella che fu addititata come una “corsia preferenziale”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.