Arci Guernelli. I senatori M5s chiedono l’intervento di Minniti

Bologna, 24 lug. – Il Movimento 5 stelle invoca, in Senato, l’intervento del ministro degli Interni Marco Minniti, dopo i gravi danni subiti, in occasione dello sgombero delle case Acer occupate in via Gandusio a Bologna, dal circolo Arci ‘Guernelli‘. In particolare, i senatori pentastellati Michela Montevecchi, Elisa Bulgarelli, Enrico Cappelletti e Daniela Donno chiedono, in un’interrogazione, se il ministro “sia a conoscenza dei fatti, e quali iniziative intenda adottare per verificare le responsabilità legate a questi eventi”.

Anche perché, affermano, “negli ultimi tempi sono stati frequenti gli attacchi, a nostro parere ingiustificati e spesso sproporzionati, nei confronti di centri culturali e di aggregazione di Bologna”.
Oltre a quanto accaduto al ‘Guernelli’, dove “durante le operazioni di sgombero sarebbe stato impedito l’accesso ai gestori, che poi hanno trovato la sede devastata”, i tre citano anche “l’attacco, da parte degli agenti di polizia, nei confronti degli attivisti del collettivo Labas“, avvenuto il 28 giugno vicino alla sede del Quartiere Santo Stefano, dove “era prevista la presentazione di un fumetto sulla vita del fascista Sergio Ramelli, non voluta dal centro sociale e dagli abitanti della zona”.

Perciò, scrivono i senatori, “a prescindere da ogni valutazione delle motivazioni legate agli sgomberi e agli attacchi delle Forze dell’ordine, non è comprensibile la modalità di azione degli agenti”, che “non è legata a concrete esigenze di ordine e sicurezza”, cosi’ come “altrettanto immotivata appare la scelta di avversare gli spazi sociali e i centri culturali di Bologna, che permettono non solo l’aggregazione, ma anche la diffusione della cultura alla portata di tutti”.

Arci Guernelli. Il circolo resterà chiuso per mesi

Arci Guernelli. Le associazioni puntano il dito contro Questura e Comune

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.