Arrivano i nuovi abitanti dell’ex mercato, in attesa di via Frank Zappa

ex-mercato-ortofrutticolo-c

12 lug. – Sono ultimati ed è già iniziata la consegna dei primi appartamenti dell’area dell‘ex mercato ortofrutticolo, sorti all’interno dei palazzi chiamati “Trilogia Navile” e ancora circondati da un cantiere destinato a durare a lungo. Solo a settembre apriranno le due nuove strade Frank Zappa e via Masina, poi a seguire le altre opere di viabilità. Sono i primi ottanta alloggi, a cui seguiranno entro la fine dell’anno altri 112. All’interno dell’area nascerà anche un nuovo parco che si congiungerà con quello di Villa Angeletti, 10 ettari secondo il progetto.  Saranno 2mila le persone che popoleranno la nuova area, in alloggi per un target medio-alto, classe A, garage interrati, spazi per moto e biciclette, a prezzi che si aggirano sui 4mila euro al metro per il canone libero, 3mila euro per la quota del 20% di edilizia convenzionata.

 Federico Orlandini è il presidente del Consorzio Mercato Navile e direttore dell’operazione per Valdadige sistemi urbani

Quello dell’edilizia privata, che conterà alla fine 800 alloggi, è il primo tassello che prende vita all’interno dell’enorme cantiere di via Fioravanti, che entro Natale vedrà anche la realizzazione della contestata rotonda di via Gobetti. Molti progetti pubblici però sono ancora fermi al palo. I 10 milioni di euro arrivati dal Governo con il “Piano nazionale per le Città” garantiscono la realizzazione di alcune opere i cui cantieri però devono ancora essere aperti: il nuovo centro sociale Katia Bertasi, la palestra, l’auditorium e piazza Coperta sotto la tettoia Nervi, i 75 alloggi popolari Acer. Per il poliambulatorio, che dovrà sostituire quello di via Tiarini, la Regione ha già messo a bilancio le risorse ma non esiste ancora un piano esecutivo.

E’ previsto anche un istituto comprensivo con scuole elementari e dell’infanzia statali, ma mancano ancora le risorse. Così come manca la gara per realizzare l’asse nord sud per collegare la futura rotonda di via Gobetti con viale Pietramellara e il kiss and ride della stazione ferroviaria, progetto necessario per evitare che tutto il nuovo traffico della zona converga su via Fioravanti.

Tutto da rifare invece per gli appartamenti dell’edilizia residenziale sociale, gli appartamenti a canone calmierato. Dopo il fallimento di una delle due imprese che avevano vinto la gara, il Comune ha annullato il bando ed è intenzionato a farne uno nuovo, anche a fronte del ricorso al Tar della impresa restante, la modenese Cme.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.