2 apr. – Terminati i lavori di ristrutturazione dei locali della biblioteca della Scuola di pace del Quartiere Savena, da oggi saranno disponibili al pubblico i 20mila volumi della collezione di Michele Ranchetti, storico della chiesa e delle religioni oltre che traduttore delle opere di Freud e Rilke.
I libri di Ranchetti, che spaziano dalla filosofia alla storia della teologia e del cristianesimo, dalla letteratura e la poesia fino alla psicanalisi, si aggiungeranno a quelli già presenti nella biblioteca della Scuola di pace. La biblioteca rimessa a nuovo, che per l’occasione prenderà il nome del donatore dei volumi, sarà inaugurata oggi, sabato 2 aprile, alle ore 16.30 presso l’associazione e scuola di non violenza e yoga Melograno, in via Lombardia 36.
All’incontro, gratuito e aperto al pubblico, anche Anita Guidazzi (direttore del Quartiere Savena), Saverio Marchignoli (docente di Filosofie dell’India all’Università di Bologna e presidente del Centro Furio Jesi) e Gianfranco Bonola, storico delle religioni dell’Università Roma Tre, nonché amico e collaboratore dello stesso Ranchetti.
Per tutte le informazioni su orari, modalità di accesso alla biblioteca e prestiti, è possibile consultare il sito dell’Associazione Melograno.

