Apre il Museo degli studenti

27 mar. – A inaugurarlo, domani alle 17, sarà il “goliarda per eccellenza” Renzo Arbore. Il MEUS – Museo degli studenti è ospitato nella Sala VIII centenario di Palazzo Poggi, in via Zamboni 33. Un’esposizione permanente costata 10 anni di lavoro, un allestimento da 392 mila euro, del valore assicurativo di 3 milioni e mezzo di euro. A fare la parte del leone tra le 25 vetrine in cui si snoda il percorso espositivo è il tema della goliardia. C’è poi una sezione dedicata all’impegno politico degli studenti, una ai documenti storici antichi (il primo, una certificazione di Federico I, che nel 1155 assegna lo status di studente) e una al ruolo delle donne nell’università (la prima laureata a Padova fu Elena Cornaro Piscopia nel 1678, per Bologna bisogna attendere Laura Bassi Veratti nel 1732).

“L’Alma Mater è prima in Italia per numero di studenti fuori sede e in Europa per studenti Erasmus. E’ l’ateneo più antico del continente, nato nel 1088, e inoltre fu fondato come associazione di studenti” – fa notare il direttore del Meus Gian Paolo Brizzi.

Il museo si potrà visitare gratuitamente dal martedì al venerdì dalla 10 alle 13 e dalle 14 alle 16, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Fotogallery by Roberto Serra / IguanaPress

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.