Roma, aprile 2008. Un gruppo di cronisti di Popolare Network si appresta a iniziare la diretta elettorale. Con una residua speranza dopo il fallimento del governo Prodi e l’angoscia di dover raccontare il ritorno di Silvio Berlusconi. “Ma dov’è il quartier generale della Sinistra Arcobaleno?” “All’Hard Rock Café” “All’Hard Rock Café???” “Sì, esatto…”
In quei due giorni si consuma la fine della cosiddetta sinistra radicale. Un risultato elettorale pessimo e molti navigati della politica che in un colpo si ritrovarono fuori dal Parlamento.
Quasi cinque anni dopo c’è la possibilità che il centrosinistra torni al governo. Sel che è una delle mutazioni di quella sinistra arcobaleno, coraggiosamente, decide di fare le primarie. Si candidano donne e uomini animati da una vera passione civile. A Bologna ci sono persone che ci credono: la politica può essere buona.
Le decisioni del partito però sembrano essere altre. Con una spocchia tutta romana che asfalta anche la buona volontà di chi rappresenta Sel sui territori. Chi saltò il giro nel 2008 non si può permettere di stare di nuovo a casa.
Bentornati all’Hard Rock Café.
Giusi Marcante

