21 set. – Davvero un mare di applausi per la Ministra all’Integrazione Cecile Kyenge, ospite della Sala Centrale della Festa dell’Unità di Bologna. Applausi per rispondere agli ennesimi attacchi razzisti nei suoi confronti: prima lo striscione di Forza Nuova appeso in città all’alba, poi nel corso della giornata la falsa notizia diffusa su internet di un furto in casa sua commesso da rom, falsità per attaccare il suo lavoro, le sue politiche contro le discriminazioni.
La Ministra Kyenge ha raccontato i suoi prossimi impegni: un tavolo per pianificare gli interventi per combattere xenofobia e razzismo in Italia e soprattutto l’appuntamento di lunedì prossimo con 12 ministri omologhi dell’Unione Europea per iniziare a pensare ad un piano comune per facilitare l’integrazione dei migranti nel territorio europeo.
“Non faccio mai passi indietro, io guardo sempre avanti”, ha risposto la ministra alle domande su come affronta gli attacchi contro di lei. Tra gli ospiti della serata anche Sandra Zampa, deputata pd che ha sempre monitorato lo stato dei Cie, centri di identificazione ed espulsione. “Scommetto che non riapriranno” ha detto dei Cie di Modena e Bologna, chiusi ormai da alcuni mesi.

