Appello al Pd per Fulvio De Nigris: “Un nuovo concetto di candidato”

fulvio de nigris

Foto Stefano Laboragine dal profilo facebook di De Nigris

9 set- “Per cambiare il senso della politica occorrono non solo volti nuovi ma anche un concetto diverso di candidato. L’espressione del rinnovamento non può che passare da una riconoscibilità affidata a persone credibili e che ci rappresentano concretamente”. E’ l’inizio della lettera con cui un’ottantina di personalità della società civile bolognese, tra loro Giorgio Prodi figlio dell’ex presidente del Consiglio il regista Paolo Billi e l’attore Alessandro Bergonzoni,  chiede al Pd di candidare nelle proprie liste alle elezioni regionali Fulvio De Nigris. Il fondatore della Casa dei Risvegli non solo ha raccolto l’invito ma, ai nostri microfoni, rilancia il tema delle primarie per la selezione dei candidati: ” Oggi parlare anche di primarie per i candidati al consiglio regionale sarebbe opportuno per verificare se una libera aspirazione può diventare qualcosa di più concreto”

La lettera è stata inviata alcuni giorni fa al segretario provinciale del Pd Raffaele Donini e alla capogruppo democratica in consiglio regionale Anna Pariani ma finora non c’è stata nessuna risposta. “Mi aspetto un’assunzione di responsabilità rispetto a qualcosa che va un po’ al di fuori degli schemi prestabiliti – è l’auspicio di De Nigris – ma che consentirebbe di riportare la gente a un’affezione alla politica”.

L’intervista:

      fulvio de nigris

 

 

Il testo della lettera

Vogliamo Fulvio De Nigris candidato al Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna.
Per cambiare il senso della politica occorrono non solo volti nuovi ma anche un concetto diverso di candidato. L’espressione del rinnovamento non può che passare da una riconoscibilità affidata a persone credibili e che ci rappresentano concretamente.
Crediamo che l’impegno che nasce dalla cosiddetta società civile, quella che cresce dentro le città e i territori, che si rimbocca le maniche e trova proposte strategiche figlie dell’esperienza e del vissuto diretto, sia quella che più di tutte può dare una concreta spinta al rinnovamento.
Fulvio De Nigris è la persona più adatta a raccogliere in sé tutte queste caratteristiche e pensiamo che la sua storia, la sua autorevolezza, la sua competenza ed esperienza siano indispensabili nel processo di rinnovamento che questa Regione è chiamata a compiere nei prossimi anni.
Il periodo difficile che stiamo attraversando e che impone alla nostra Regione – che è stata nel  tempo virtuosa – il rilancio dei servizi, del welfare, della cultura e dell’economia, esige l’impegno di volti nuovi e gesti coraggiosi per la politica. Richiede la valorizzazione delle risorse territoriali che hanno contribuito in passato a rendere l’Emilia Romagna una regione da prendere da esempio. Le innovazioni e le eccellenze del nostro territorio – di cui fa parte la Casa dei Risvegli che ha visto  Fulvio De Nigris fra i fondatori – vanno tutelate, così come la fitta rete dell’associazionismo e della cooperazione sociale, vero motore per un welfare ancora sostenibile.
Crediamo che l’esperienza maturata in questi anni da Fulvio De Nigris nel campo della comunicazione sociale, della programmazione nelle amministrazioni locali,  nell’”Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità” presso il Ministero delle Politiche Sociali”(contribuendo alla realizzazione del piano di azione triennale), nel Tavolo sugli Stati vegetativi del Ministero della Salute, possa essere un punto di partenza importante per la messa in rete di servizi utili alle famiglie e per il rilancio di strutture  territoriali finalmente efficienti.
Per la tutela dei più fragili, nella vita, nel lavoro, nella convivenza con la malattia. Per chi è sempre più  indifeso davanti alla vecchia politica, chiediamo che Fulvio De Nigris venga candidato al Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna.

Carla Abbattista, Luca Agnetti, Giana Andreatta, Cinzia Ballardini, Donato Barbarito, Roberto Barbarito, Giuseppe Barbarito, Cinzia Barbieri, Giuseppe Battaglia, Alessandro Bergonzoni, Paolo Billi, Patrizia Boccuti, Elena Bogliardi,
Roberto Bolelli, Nicola Bonazzi, Giovanni Bortolani, Terri Broccoli, Bruno Brunini, Giancarlo Capalbo, Cecilia Capossela, Carmine Ciardulli,  Carmelo Conforti, Eleonora Conforti, Pierluigi Corazza,Marcella De Blasi,Antonio De Blasi, Marisa Demaria, Alessio De Nigris, Leonardo De Sessa, Silvia Doffo, Clara D’Ovidio, Giuseppe Ferrari,Guido Ferrarini, Piero Ferrarini, Tiziana Fiorentini, Cristina Franchini, Donatella Franzoni, Claudia Gasperini,  Carmelo Genovese,  Gerardo Guccini, Anna Guccini, Silvana Hrelia, Gioia Maccheroni, Caterina Mandrà, Rocco Marcuccio Carla Marzetti, Maurizio Mauloni, Paula Mauloni, Maurizia Migliori, Marcella Minelli, Rita Monticelli, Delisa Merli Enrico Nanetti, Leardo Nanni, Luciano Nicolini, Andrea Paolucci, Maria Pantano, Roberto Pignoni, Roberto Piperno, Sergio Piretti, Clara Pirrone, Giorgio Prodi, Rita Roversi, Maria Rita Santoro, Nicoletta Sarti, Alessandra Scagliarini, Anna Rosa Serafini, Andrea Sereni, Antonio Taormina, Rosetta Tirelli, Tiziano Tommesani, Ezio Torrella, Mario Turco, Maurizio Vacirca, Gabriele Vaccari, Alberto Vallesani, Stefano Zamagni, Stefania Zanghieri.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.