Bologna, 28 mag. – Sequestri di beni per un milione di euro agli amministratori dell’ospedale di Modena per appalti pilotati dal 2007. Sono stati eseguiti all’alba di oggi dai Nas di Parma e da carabinieri di diverse regioni, sotto il coordinamento della Procura di Modena.
L’inchiesta ipotizza un “collaudato sistema di tangenti per l’acquisto di strumentazioni mediche e per l’affidamento di lavori al Policlinico di Modena”. Tra gli indagati ci sarebbe proprio l’ex Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Stefano Cencetti, con diverse accuse: associazione per delinquere, corruzione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente abuso d’ufficio. Le persone indagate sarebbero 63. Cencetti venne indagato per omissione di atti d’ufficio nel 2012 per un’inchiesta che coinvolse il reparto di cardiologia dell’ospedale. Per la Procura venivano effettuate sperimentazioni cliniche sui pazienti, fuori da ogni autorizzazione.
L’indagine verterebbe sul sistema di assegnazione di appalti edili e sul meccanismo di forniture di materiale biomedicale. L’ipotesi dell’accusa è che le aziende private versassero tangenti mascherate da sponsorizzazioni per la ricerca e beneficenza. I conti correnti utilizzati erano intestati ad associazioni no profit, che avrebbero versato poi il denaro ad un Poliambulatorio medico riconducibile alla moglie di una persona coinvolta nell’inchiesta.
I sequestri preventivi in corso riguardano complessivamente circa un milione e mezzo di euro sui conti correnti bancari riferibili a indagati e società collegate.
Per l’assessore regionale alla sanità Carlo Lusenti si tratta di “fatti che prefigurano, qualora venissero accertati, responsabilità gravi e fortemente lesive per l’immagine di integrità dell’intero sistema sanitario regionale”. Lusenti ha sottolineato che la Regione è parte lesa, “ci tuteleremo in ogni sede, nel rispetto delle tante persone che lavorano onestamente nelle nostre strutture sanitarie e della qualità dell’assistenza che ci viene universalmente riconosciuta”

