Appalti, indagata la direttrice del settore gare del Comune

23 feb. – La direttrice del settore gare di Palazzo d’Accursio, Patrizia Bartolini, è indagata dalla Procura di Bologna nell’ambito di un’inchiesta sull’assegnazione di un bando da oltre 62 milioni di euro che riguarda la manutenzione degli edifici comunali. Lo scrive oggi il Resto del Carlino. L’ipotesi su cui indaga Piazza Trento e Trieste è quella di turbativa d’asta.

Siamo sereni, piena fiducia nella magistratura e nei dirigenti del Comune di Bologna” ha detto il sindaco Virginio Merola.

Oltre a Bartolini, un avviso di garanzia ha raggiunto anche un ex funzionario comunale, ora in forza in Regione. Secondo la pm Rossella Poggioli, la cordata di cooperative guidata dal CCC che si vide assegnato il bando per la manutenzione (uno dei tre rami in cui è stato diviso il global service) sarebbe stata avvantaggiata dagli indagati.

Nel 2007, quando fu pubblicato il bando di gara, tre erano i soggetti interessati: due consorzi e la coordata cooperativa. I due consorzi chiesero una proroga di quaranta giorni dei termini per presentare l’offerta. La proroga fu negata dai due indagati e i consorzi non presentarono l’offerta. L’unica offerta fu quindi quella delle coop: mancavano però dei documenti e il Comune concesse alla cordata del CCC una proroga di tre giorni per produrli.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.