19 nov. – Sono passati tutti ad Aster Coop i lavoratori del magazzino della Centrale Adriatica Coop. Oggi, lunedì 19 novembre, era l’ultimo giorno utile per firmare il contratto con la cooperativa che dal 1 dicembre subentrerà alla Pluriservice in subappalto, un contratto dei trasporti anziché del commercio. Hanno firmato sia i lavoratori a tempo determinato che quelli a tempo indeterminato. Tutti hanno fatto richiesta di adesione alla cooperativa, obbligatoria per l’assunzione.
La protesta era iniziata lunedì scorso con il blocco dei cancelli e dei camion che trasportavano merci nei supermercati coop. E’ durata per quattro giorni fino alla firma del contratto mercoledì con Cgil Cisl e Uil dei trasporti e Ugl e poi giovedì l’intervento della polizia.
Per i SiCobas, che hanno appoggiato la protesta, la protesta non è finita. Anche loro hanno consigliato i lavoratori di firmare il contratto, perché l’alternativa sarebbe stata la perdita del posto di lavoro. Ora hanno intenzione di fare vertenza sindacale all’interno, domani ci sarà la prima assemblea sindacale alle 12.

