Bologna 1 dic.- Una donna di 72 anni, Dolorina Atzori di San Lazzaro di Savena, è morta ieri al policlinico S.Orsola di Bologna. La signora lunedì aveva fatto, dal medico di base, il vaccino anti influenzale ma non aveva ricevuto l’iniezione con il Fluad, il vaccino della Novartis sotto accusa in questi giorni e sotto esame da parte dell’Istituto superiore di sanità. La notizia è stata data dal Resto del Carlino nell’edizione odierna.
La sorella, anche lei si era vaccinata, ha riferito che martedì mattina Dolorina si è svegliata con il viso gonfio e un’eruzione cutanea con puntini rossi sul corpo. E’ andata al pronto soccorso del S.Orsola dove non ha specificato di essersi vaccinata. E’ stata visitata e dimessa dopo un’iniezione e la prescrizione di una pomata e di pillole. Nei giorni seguenti la donna ha continuato a peggiorare tanto che al sabato con la sorella è andata dalla guardia medica. Il dottore si è reso conto della gravità e ha chiamato l’ambulanza. Dolorina è mancata il giorno dopo.
Il procuratore aggiunto Valter Giovannini, coordinatore del gruppo ‘sanità pubblica’ della Procura di Bologna, ha inviato all’ospedale Sant’Orsola i carabinieri del Nas ad acquisire la cartella clinica della donna per capire meglio le condizioni generali dell’anziana.

