Anti-doping agli autisti

17 apr. – L’azienda di trasporto di Bologna ha deciso di sottoporre gli autisti ad «accertamenti periodici sull’uso e la dipendenza da sostanze stupefacenti e psicotrope». Lo si legge sull’ultimo numero del “Nuovo Informatore Atc”. Il lavoratore riceverà «un preavviso di non più di un giorno» e dovrà «presentarsi obbligatoriamente al controllo di primo livello», ovvero al prelievo di un campione di urina, effettuato sotto il controllo di un operatore sanitario qualificato, e a una visita medica per identificare «segni e sintomi suggestivi di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope», sotto la responsabilità dell’Ausl.
Se il primo esame avrà esito negativo, il lavoratore proseguirà regolarmente la sua attività, altrimenti sarà sottoposto a esami di conferma; intanto potrà lavorare per 10 giorni, fino a quando si conosceranno i nuovi esiti. Se sarà rilevata un’irregolarità, il dipendente sarà sospeso, ma potrà chiedere i documenti con i risultati dell’esame e ulteriori accertamenti alla presenza di un suo medico di fiducia, con costi a suo carico.

Se il dipendente non fornisce una «giustificata motivazione» in seguito a un test positivo, viene immediatamente sospeso dal servizio e riconvocato per altri controlli dopo 10 giorni; altrimenti verrà sottoposto a nuovi accertamenti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.