Anoressia. Positivo l’incontro Fanep-Sant’Orsola

4 mag. – E’ stato un incontro positivo quello di questo pomeriggio tra il presidente di Fanep, Francesco Mauro, e la direzione del Sant’Orsola. All’ordine del giorno c’erano le modalità di impiego dei finanziamenti che l’associazione delle Famiglie di Neurologia Pediatrica ha raccolto a favore della ristrutturazione della clinica pediatrica Gozzadini. “Si sono lanciate le basi per un incontro che avverrà nella prossima settimana – ha detto Mauro – con il nostro team per iniziare a capire quali sono i tempi per iniziare i lavori di ristrutturazione“.

L’allarme, circolato nei giorni scorsi,  sulla possibile riduzione dei servizi che Fanep svolge all’interno del reparto Disturbi del comportamento alimentare non viene del tutto ritirato: “Adesso prenderemo ancora del tempo anche noi per vedere se i lavori iniziano – dice Mauro, che però aggiunge “di quello che facciamo non vogliamo togliere niente“.

In sostanza la Fanep lamentava di non riuscire contemporaneamente a pagare sia i costi della ristrutturazione dedl Gozzadini che quelli del personale, e per questo aveva ventilato l’ipotesi che venisse in parte ridotto il servizio svolto all’interno del Dca del Sant’Orsola, una delle realtà di eccellenza della regione per la cura di anoressia e bulimia nervose e degli altri disturbi da alimentazione incontrollata tra i bambini. Il pericolo era stato confermatoanche dal professor Emilio Franzoni, direttore dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile. E per questo, Franzoni aveva chiesto alle istituzioni e ai cittadini un sostegno maggiore visto che le patologie trattate dal Dca sono in costante aumento.

Al termine dell’incontro di oggi il presidente Fanep Mauro sembra comunque fiducioso che entro la fine del mese si possa trovare una soluzione che non vada ad incidere sul livello del servizio offerto ai piccoli degenti.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.